11 Febbraio 2021
AVVISO AGLI UTENTI
Decreto Legislativo n. 116 del 03/09/2020, art. 5.
Nota informativa ed esplicativa sulle Nuove modalità di conferimento e relative tipologie di Rifiuti conferibili al Centro di Raccolta di Civitella Roveto (AQ).
Spett.le Ditta/Impresa,
Egr. Cittadino,
da pochi giorni è entrato in vigore il nuovo decreto n. 116/2020 che modifica il D.Lgs 152/2006, recependo le direttive europee sui rifiuti UE 2018/851 e sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio 2018/852.
Tale decreto modifica in modo sostanziale la parte quarta del D.Lgs. 152/2006, cosiddetto Testo Unico Ambientale (TUA).
In particolare, relativamente ai rifiuti urbani, il nuovo decreto ha purtroppo escluso tra questi, i rifiuti della produzione e provenienti da attività economiche finalizzate alla produzione di beni e servizi, quindi ad attività di impresa.
Oltre alla revisione e nuova classificazione dei rifiuti, il nuovo Decreto ha introdotto importanti e sostanziali variazione alla gestione dei Centri di Raccolta , aree attrezzate a servizio delle utenze e della stessa Segen Spa, per il conferimento dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato.
Tali modifiche sono rappresentate all’art.5 del nuovo decreto e per la precisione sono riportate alla pag.56 della G.U. Serie Generale n.226/2020 ed ancor più in dettaglio, nelle relative note esplicative dell’art.5 riportate alla pag.98 della stessa G.U.
Le modifiche riguardano appunto le nuove tipologie di rifiuto conferibili al Centro di Raccolta, nonché l’esclusione tra questi, dei rifiuti della produzione e provenienti da attività economiche finalizzate alla produzione di beni e servizi, quindi ad attività di impresa.
Con il nuovo Decreto, le tipologie di rifiuto conferibili al Centro di Raccolta, sono le seguenti:
a) Per le Utenze Domestiche e Utenze Non Domestiche (attività d’impresa ed economiche)
Carta e Cartone, Vetro, Plastica, Metallo, Legno e mobili, materassi, Frazione Organica, Abiti usati, tubi fluorescenti, lampade, pile esauste, farmaci scaduti, oli e grassi commestibili, oli minerali, Ingombranti in genere (apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, frigoriferi e congelatori, lavatrici, lavastoviglie ecc), secco indifferenziato.
b) Solo per le Utenze Domestiche
Toner per stampa , pneumatici fuori uso, rifiuti inerti (piccoli quantitativi), rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione, terre e rocce di scavo, batterie ed accumulatori , sfalci di potatura e verde, nonchè tutte le tipologie di rifiuto riportate alla lettera a) di cui sopra.
Di conseguenza, si informa che a partire dal 1° gennaio 2021, data in cui risulta essere entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di classificazione, i rifiuti descritti alla lettera b) di cui sopra e derivanti da attività economiche, ditte, imprese, finalizzate alla produzione di beni e servizi, quindi ad attività di impresa, saranno da considerarsi quali rifiuti speciali e, per questo, NON potranno essere conferiti al Centro di Raccolta.
Ultimi articoli
Bandi di concorso 25 Settembre 2026
Pubblicazione GRADUATORIA DEFINITIVA – n.1 OPERATORE ECOLOGICO – LIVELLO D1 (EX LIVELLO 2B)
Pubblicazione GRADUATORIA DEFINITIVA SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE CON CONTRATTO A TEMPO PIENO O PARZIALE, INDETERMINATO O DETERMINATO PER SEGEN SPA.
Bandi di concorso 25 Settembre 2026
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA – n. 1 IMPIEGATO TECNICO AMMINISTRATIVO – LIVELLO C2 (EX LIVELLO 3B)
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE CON CONTRATTO A TEMPO PIENO O PARZIALE, INDETERMINATO O DETERMINATO PER SEGEN SPA.
APP 11 Settembre 2026
ELENCO ESITO PROVA SCRITTA DEL 10/09/2026 ed AMMISSIONI alla PROVA ORALE – SELEZIONE n.1 IMPIEGATO TECNICO AMMINISTRATIVO – LIVELLO C2 (EX LIVELLO 3B).
Si comunica che, a seguito dello svolgimento della prova scritta tenutasi in data 10 Settembre 2026 relativa alla selezione pubblica in oggetto, sono stati determinati i punteggi conseguiti dai candidati.
APP 31 Agosto 2026
LUOGO E ORA DELLA PROVA PRATICA E ORALE – SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE CON CONTRATTO A TEMPO PIENO O PARZIALE, INDETERMINATO O DETERMINATO PER SEGEN SPA. DI N.1 OPERATORE ECOLOGICO – LIVELLO D1 (EX LIVELLO 2B)
ELENCO CANDIDATI AMMESSI CON RISERVA E COMUNICAZIONE LUOGO E ORA DELLA PROVA SCRITTA Le prove selettive pratiche e le prove selettive orali si terranno nei giorni 10 settembre 2026 dalle ore 14:30 e l’11 settembre dalle ore 9:00 presso il piazzale sottostante la Sede di SEGEN SpA.