Notizie

23 Ottobre 2013

Precisazione sull’articolo del “IL Centro”

output_immagine

23 October 2013

 Inmerito a quanto riportato nell’articolo del quotidiano “Il Centro” del 14 ottobre c.m. sui dati della raccolta differenziata dei comuni marsicani, occorre fare delle precisazioni.Giustamente si fa riferimento ai dati del 2012, cioè ai dati che i Comuni sono tenuti ad inviare mensilmente al CARIREAB, il catasto telematico dei rifiuti regionali, dati presenti sul sito della Regione Abruzzo, che tutti possono visionare. Ma andando nello specifico, è evidente una lettura errata di essi, in quanto il dato del 2012 riferito ai Comuni di Canistro e Castellafiume, Comuni serviti appunto da SEGEN SPA, società totalmente pubblica, che secondo l’articolo sono piuttosto bassi, cioè meno dell’8%, sono riferiti all’anno precedente, sempre che i comuni nel 2011 abbiano inviato i dati al CARIREAB (infatti i due Comuni sono segnati con un asterisco). I dati reali dei due Comuni citati hanno invece una diversa situazione, poiché Canistro si attesa nel 2012 al 56% e Castellafiume al 61%. Ma si può aggiungere di più, il trend dei primi 6 mesi dell’anno 2013 presenta una crescita percentuale della raccolta differenziata in tutti i comuni serviti da SEGEN, che ci fa ben sperare nel raggiungimento della quota media/comune del 65% come prevede la legge regionale sui rifiuti. Basti pensare che la media totale nel 2012 dei comuni della Provincia di L’Aquila è del 26,66%, di quella dei comuni teramani del 46,33, pescaresi intorno al 29,37%, mente per la Provincia di Chieti siamo al 46,51%. Per cui la percentuale media dei comuni serviti da SEGEN SPA, 11 per la precisione, che oscilla intorno al 65%, è ben più alta rispetto agli altri comprensori. Merito principalmente della risposta dei nostri cittadini, e tali dati sono confermati dall’apprezzamento del nostro sistema di gestione integrata che ci viene rivolto dal competente servizio regionale dei rifiuti. Il Presidente della SEGEN SpA Fernando Capone

Scarica l’articolo

Precisazione sull’articolo del “IL Centro”

Ultimi articoli

APP 12 Settembre 2024

AVVISO CONSEGNA SACCHI per gli Utenti del Comune di Civitella Roveto

Per la fornitura annuale dei sacchi per la raccolta differenziata è possibile recarsi presso la sede di Segen SpA in Via Roma,1, Civitella Roveto, portando con se la propria tessera sanitaria.

APP 5 Settembre 2024

AVVISO agli Utenti del Comune di Balsorano

AVVISO agli Utenti del Comune di Balsorano Nell’Ecocalendario 2024 sono presenti degli errori nel programma della settimana prossima e, pertanto, i servizi corretti sono i seguenti :  LUNEDI 9/9: imballaggi misti e olio vegetale  MARTEDI 10/9: umido e verde  MERCOLEDI 11/9: nessun servizio (spazzamento) GIOVEDI 12/9: secco e umido VENERDI 13/9: nessun servizio (spazzamento) SABATO 14/9: umido e verde ci scusiamo del disguido.

APP 13 Agosto 2024

SERVIZI – FERRAGOSTO

Cari Utenti, vi raccomandiamo di consultare l’Ecocalendario per verificare i servizi di raccolta dei prossimi giorni.

APP 9 Agosto 2024

AVVISO CONSEGNA BUSTE – Comune di Capistrello

Si avvisa gli Utenti del Comune di Capistrello che a partire da lunedì 19 agosto presso il centro raccolta di Capistrello situato in Via Dorsale Palentina, sarà possibile ritirare i sacchi per la raccolta differenziata.

torna all'inizio del contenuto