26 Febbraio 2016

Sentenza del TAR del 24/02/2016 su ricorso di SEGEN SpA per annullamento della Delibera di Giunta Regionale n. 749 dell’11 novembre 2014.

“Finalmente è stata fatta chiarezza”.

Questo è il commento del Presidente di SEGEN SpA Fernando Capone sulla Sentenza del TAR  Abruzzo che ha messo la parola fine all’assurdo accordo di programma sottoscritto in data 03.05.2013 con il quale la Regione Abruzzo aveva recepito le errate indicazioni della Provincia dell’Aquila a guida Del Corvo che aveva dirottato i fondi pubblici PAR FSC 2007-2013 assegnati a SEGEN SpA ad altri soggetti.

Infatti SEGEN SpA presentò un ricorso al TAR per chiedere l’annullamento della Delibera di Giunta Regionale n. 749 dell’11 novembre 2014 con cui la Regione Abruzzo deliberò appunto l’approvazione di quel pessimo e fuorilegge accordo di programma.

“Abbiamo fatto ricorso al TAR – dice il Presidente Fernando Capone – solamente per tutelare l’interesse dei nostri comuni e dei nostri cittadini e non contro qualcuno, che è il nostro obiettivo da sempre. Siamo stati calpestati da quell’Accordo frutto di scelte miopi che nulla hanno con la tutela e la difesa dell’interesse pubblico. A distanza di tre anni ci viene riconosciuta la fondatezza delle nostre argomentazioni. Con i nostri Sindaci abbiamo sempre gridato che SEGEN SpA è un’Azienda pubblica e come tale doveva rientrare di diritto tra i beneficiari dei contributi e che i famosi 2 milioni di euro (che la Provincia dell’Aquila a guida Del Corvo ci avevano assegnato originariamente e poi stranamente tolti) ci permettevano di ricostruire il nostro impianto di trattamento che è andato distrutto per un incendio. Abbiamo fatto denunce sulla stampa, lettere ai governi Regionali che si sono succeduti ed ai politici di ogni colore politico, senza mai ricevere alcun riscontro. Anzi eravamo quasi derisi per questo nostro agitarci, ma siamo sempre stati convinti di stare nel giusto”.

“Prima della Sentenza del Tar, – continua Fernando Capone – l’attuale Giunta Regionale con delibera di Giunta Regionale n.26 del 26 gennaio 2016, poi depositata al Tar, ha revocato l’atto da noi impugnato, testualmente – al fine di scongiurare la ipotetica concessione di aiuti illegali in violazione della concorrenza e delle norme comunitarie sugli aiuti di stato, nonché evitare l’apertura di una indagine formale propedeutica ad una procedura di infrazione ”.

Il Tar sulla base di questa delibera di giunta regionale, ha poi dichiarato in sentenza  la cessazione della materia del contendere, condannando comunque la Regione Abruzzo al pagamento delle spese di giudizio in favore di SEGEN SpA.

“La SEGEN SpA però, – conclude il Presidente -,  con i nostri Sindaci al fianco, non si è mai arresa e ha sempre guardato avanti, seppure in mancanza di aiuti. Abbiamo molti obiettivi e progetti per il prossimo futuro, il primo dei quali è ricostruire e rimettere in funzione il nostro impianto, come previsto dal Piano regionale dei rifiuti; infatti abbiamo ottenuto l’autorizzazione e stiamo procedendo alle fasi di gara che entro poco speriamo di concludere.

L’obiettivo è tornare prima possibile ad avere un nostro impianto che ci permetterà sicuramente di tenere maggiormente sotto controllo i costi. Ci auguriamo cha da questa sentenza possa nascere un nuovo spirito collaborativo e una maggiore attenzione per SEGEN SpA”.

Uncategorized 19 Maggio 2022

Bando di gara, mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa a sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016, per l’affidamento annuale della fornitura di carburanti da autotrazione per la flotta degli automezzi di SEGEN S.p.A.

Con deliberazione dell’Amministratore Unico n. 131 del 16/05/2022, si è stabilito di ricorrere a procedura di gara secondo “il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa”, per l’affidamento annuale della fornitura di carburanti da autotrazione per la flotta degli automezzi di SEGEN S.

APP 12 Maggio 2022

SEGEN SPA, per l’ANAC  è legittimo l’affidamento alla società in house che gestisce la raccolta dei rifiuti per 11 Comuni  Si è completato il confronto tecnico-giuridico con l’ANAC (Autorità nazionale Anticorruzione) e la società pubblica SEGEN SpA, che si occupa della gestione della raccolta differenziata dei rifiuti per 11 comuni, Balsorano, Canistro, Capistrello,  Castellafiume, Civita D’Antino,  Civitella Roveto, Morino, Sante Marie, San Vincenzo Valle Roveto, Tagliacozzo e Luco Dei Marsi “è stata ufficialmente iscritta nell’elenco delle società dell’Anac, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, un traguardo fondamentale ed   importante“,  questo è il primo commento dell’Amministratore Fernando Capone.

APP 10 Maggio 2022

AVVISO UTENTI del COMUNE DI BALSORANO

Cari Utenti, nelle more del posizionamento a breve sul territorio dei contenitori del nuovo gestore per la raccolta degli indumenti usati, si porta a conoscenza che la raccolta degli indumenti usati sarà svolta nei giorno del ritiro del rifiuto indifferenziato, purchè gli indumenti, in modica quantità, vengano inseriti in una busta differente.

APP 3 Maggio 2022

AVVISO UTENTI DI CIVITELLA ROVETO – CONSEGNA BUSTE

Cari Utenti, Ti informiamo che dal giorno mercoledì 4 maggio la SEGEN SpA provvederà alla fornitura annuale dei sacchi per la raccolta differenziata, con consegna domiciliare.