archivio_notizie

15 Febbraio 2016

Dati della Raccolta Differenziata 2015 del comprensorio di SEGEN SpA

Nel corso dell’Assemblea dei Comuni/soci di SEGEN Spa, il Presidente Fernando Capone, ha presentato i dati della raccolta differenziata del Comprensorio di SEGEN Spa dell’anno 2015.
I dati percentuali della Raccolta differenziata nei Comuni serviti da SEGEN SpA – dice il Presidente Capone – sono molto positivi ed in costante aumento. Nel 2015, infatti, la media percentuale dei Comuni serviti si attesta poco sopra il 71%, con alcuni Comuni che raggiungono anche il 74%. Nel 2013 la media percentuale era stata del 66% mentre nel 2014 intorno al 69%.
Dal giugno 2009, anno di introduzione del nuovo sistema di raccolta “porta a porta”, il rifiuto residuo raccolto è diminuito di circa il 70%, passando da una produzione annua complessiva nel 2009 di Kg 12.292.136 a un dato del 2015 di Kg 3.732.700.
L’impegno e la consapevolezza maggiore da parte dei cittadini e la riorganizzazione e l’implementazione del servizio sono i principali motivi che hanno trainato questo ottimo risultato. Infatti la SEGEN SpA nel corso del 2015 ha introdotto una serie di migliorie ai servizi, che continueranno con la partenza a breve della raccolta degli oli esausti ( quelli derivanti dalle cucine). Con questo nuovo servizio infatti la SEGEN SpA ritira a domicilio tutte le tipologie di rifiuto.
Inoltre, dopo quelli di Tagliacozzo e Civitella Roveto, entro la prossima estate porteremo a termine la realizzazione degli altri due centri di Raccolta di Capistrello e Luco dei Marsi, che confidiamo possano dare da un lato una ulteriore spinta all’aumento della raccolta differenziata e dall’altro a combattere l’abbandono dei rifiuti.
A queste iniziative legheremo le attività di sensibilizzazione rivolte ai cittadini; alla luce del grande successo ottenuto con l’attività svolta nel 2015, coinvolgeremo nuovamente le scolaresche; stiamo appunto definendo un progetto pilota, organizzato in collaborazione con i Comuni, per una sensibilizzazione più organica e formativa.
L’Assemblea dei Sindaci, che ha anche approvato il Piano di Sviluppo aziendale 2016, ha riconosciuto e lodato, unanimente, l’ottimo servizio erogato da SEGEN SpA, che, nonostante l’implementazione dei servizi e l’aumento dei giri di raccolta, ha lasciato inalterati di costi del servizio, che nel 2014 sono stati ridotti del 10 % a tutti i Comuni serviti